Pubblicato in GU n. 280 del 24.11.2021, il Decreto del Ministero dell'Interno del 03.11.2021 che definisce le modalità di richiesta e rilascio dei certificati anagrafici in modalità telematica attraverso l'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) nonchè, le modalità telematiche per la presentazione on-line delle dichiarazioni anagrafiche relative al trasferimento di residenza da altro comune o dall'estero, alla costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza, ovvero mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia o della convivenza, al cambiamento di abitazione.
In allegato al decreto, il disciplinare tecnico con tutte le istruzioni sulle modalità operative per rendere disponibile al cittadino, attraverso l’ANPR, i servizi di:
- rilascio di certificati anagrafici in via telematica. Il servizio consente al cittadino di richiedere il rilascio di un certificato per sé stesso o uno dei componenti della propria famiglia anagrafica. I certificati disponibili sono:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Stato di famiglia e di stato civile
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza
La lista dei certificati disponibili è pubblicata sul sito web di ANPR e può essere aggiornata mediante pubblicazione sul sito web di ANPR.
- presentazione dei moduli di dichiarazione di residenza di cui all’art 13 del DPR n.223/1989. Il servizio consente al cittadino di presentare le seguenti tipologie di dichiarazione:
- dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune;
- dichiarazione di residenza di cittadini italiani iscritti all'AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all'estero) con provenienza dall'estero;
- dichiarazione di cambiamento di abitazione nell'ambito dello stesso comune.
L’accesso ai servizi da parte del cittadino è possibile dall’area riservata del sito web di ANPR previa autenticazione con CIE, CNS, SPID e solo dopo aver effettuato con successo il processo di autenticazione ci si connette all’area riservata del sito web di ANPR.
Il sistema registra gli accessi alle applicazioni e l’esito dell’operazione.
Per ciascuna transazione effettuata saranno registrati i seguenti dati relativi alla richiesta del servizio e all’esito dell’operazione:
- codice fiscale del cittadino,
- data-ora-minuti-secondi-millisecondi della richiesta,
- operazione richiesta, ▪ esito della richiesta,
- identificativo della richiesta,
- modalità di autenticazione.
I log degli accessi così descritti sono storicizzati e vengono conservati secondo la normativa vigente.
Allegati: