Archivio per la Categoria ‘Reverse Charge’
Reverse charge edilizia e ATECO 2025: quando si applica e quando no?
25 Settembre 2026 in Notizie Fiscali
Con l’entrata a regime della classificazione ATECO 2025, cambiano anche alcuni riferimenti utilizzati per individuare le prestazioni soggette al reverse charge nel settore edilizio. Sul punto è intervenuta l’Agenzia delle Entrate nel corso di Telefisco del 24 settembre 2026, soffermandosi ...
Reverse charge: la dicitura da indicare in fattura nella triangolazione
4 Giugno 2026 in Notizie Fiscali
Con la Risposta a interpello n. 111/2026, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito il regime IVA applicabile a un'operazione a catena che coinvolge tre soggetti stabiliti in tre diversi Stati membri dell'Unione europea.L'istante è una società residente ai fini IVA in Germania, ...
IVA nei servizi di logistica e trasporto: chiarimenti sul regime transitorio opzionale
22 Dicembre 2025 in Normativa
Con la Circolare n. 14/E del 18 dicembre 2025, l’Agenzia delle Entrate fornisce un quadro organico di chiarimenti sul regime transitorio opzionale IVA introdotto dalla legge di bilancio 2025 per le prestazioni di servizi rese nei confronti di imprese operanti nei ...
Società non iscritta al Vies: applica il reverse charge su ft tedesche
3 Novembre 2025 in Notizie Fiscali
Il VIES è un acronimo che indica Vat Information Exchange System ossia, un sistema di scambio tra i paesi membri dell'Unione Europea per monitorare le operazioni.In particolare, l’iscrizione al VIES è necessaria per chi intenda effettuare operazioni di vendita o acquisto con ...
Reverse charge: non spetta per alcuni prodotti in oro, vediamo quali
23 Settembre 2025 in Notizie Fiscali
Con la Consulenza giuridica n 13/2023 le Entrate replicano ad Associazione Alfa che chiedeva conferma dell'oggettivo superamento della Risoluzione n. 161/E dell'11 novembre 2005 e quindi della legittima applicazione del regime del reverse charge di cui all'articolo 17, comma 5, del Decreto IV anche ...
IVA inversione contabile settore logistica: codice tributo per l’opzione
1 Settembre 2025 in Notizie Fiscali
Con Risoluzione n 47 del 28 agosto le Entrate istituiscono il codice tributo per il versamento, tramite modello F24, dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) dovuta dal committente in nome e per conto del prestatore a seguito dell’esercizio dell’opzione di cui ...
Reverse charge della logistica anche per le Agenzie per il Lavoro
5 Agosto 2025 in Notizie Fiscali
Torniamo a occuparci del Decreto Fiscale, il Decreto Legge 84 del 17 giugno 2025 contenente “Disposizioni urgenti in materia fiscale”.Il DL è stato convertito il giorno 1 agosto 2025 dalla Legge 108, per cui adesso ha assunto forma definitiva.Tra gli ...
Reverge Charge: doppia registrazione per far emergere le op. imponibili
13 Gennaio 2025 in Notizie Fiscali
Con Ordinanza n 31274 depositata il 6 dicembre 2024 la Cassazione statuisce il seguente importante principio:“reverse charge” - di acquisti intracomunitari, nel caso di registrazione, ai fini dell’IVA, delle fatture in acquisto nel solo registro degli acquisiti, senza integrazione dell’imposta, ...
Reverse charge: come fatturare in caso di aggiornamento prezzi energia
27 Agosto 2024 in Notizie Fiscali
Con il principio di diritto n 2 del 12 agosto le Entrate hanno chiarito le modalità di fatturazione e rettifica degli imponibili in aumento o in diminuzione nel reverse charge per il settore gas. Dettagli della risposta ADE.Reverse charge e ...
Omissione del reverse charge: le sanzioni applicabili
3 Aprile 2024 in Notizie Fiscali
Il reverse charge è quel meccanismo di inversione contabile in base al quale il cedente o prestatore emette una fattura senza applicazione dell’IVA e spetta al cessionario o committente applicare l’imposta e liquidarla.Per il cessionario o committente ciò si configura ...
Servizi in reverse charge: come si regolarizza il minor importo in ft?
26 Febbraio 2024 in Domande e risposte
Il meccanismo del reverse chiarge costituisce una deroga alla regola generale dell'IVA, e laddove esso debba essere applicato: il cedente/prestatore emette fattura senza rivalsa dell’IVA;il cessionario/committente:registra la fattura ricevuta integrandola dell’IVA (o emette autofattura) con l’indicazione dell’imponibile, dell’aliquota IVA e dell’ammontare dell’imposta ...
Rivalsa in caso di errato reverse charge e IVA in pro-rata
30 Gennaio 2024 in Notizie Fiscali
Con Risposta n 20 del 26 gennaio le Entrate chiariscono come recuperare l'IVA corrisposta a titolo di rivalsa in presenza di un pro–rata di indetraibilità (articolo 60, ultimo comma, del DPR n. 633 del 1972) nel caso di errata applicazione dell'inversione contabile. Le ...
Subappalti in edilizia: reverse charge e fatturazione elettronica
4 Agosto 2020 in Notizie Fiscali
Il reverse charge nel settore edile trova applicazione tra subappaltatore ed appaltatore entrambi con codice Ateco sezione F - costruzioni.Dal 2007 trova applicazione il reverse charge, di cui all’articolo 17, comma 6, lett. a) del DPR 633/1972, per le prestazioni di servizi ...
