INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
CREDITO D'IMPOSTA PER DEPURATORI ACQUA E RIDUZIONE CONSUMO DI PLASTICA IN DICHIARAZIONE
Per razionalizzare l’uso dell’acqua e ridurre il consumo di plastica per acque destinate ad uso potabile, si riconosce alle persone fisiche un credito d’imposta fino al 50% delle relative spese sostenute nel 2023. In questa scheda ne riepiloghiamo la disciplina.
INTEGRAZIONE SALARIALE STUDI PROFESSIONALI: LE REGOLE DEL FONDO DI SOLIDARIETA’
Il D.Lgs 148/2015, con l’obiettivo di garantire forme di integrazione salariale a tutti i lavoratori dipendenti ha previsto la costituzione di fondi di solidarietà bilaterali, per assicurare una tutela economica nei casi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa. Il Decreto interministeriale del 21.05.2024, riepilogato in questa scheda, ha tracciato la disciplina del Fondo, adeguandola alle novità normative.
PROVVEDIMENTO ADDEBITO F24 A SCADENZE FUTURE
Per i versamenti ricorrenti, rateizzati, e predeterminati, di imposte, contributi e altre somme a cui si applica la compensazione “orizzontale”, il contribuente o l’intermediario può disporre l’addebito di somme dovute per scadenze future, mediante autorizzazione preventiva all’addebito. Con provvedimento sono stabiliti criteri e modalità, qui riepilogati.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
NUOVA SABATINI CAPITALIZZAZIONE
La circolare del Ministero delle imprese e del Made in Italy del 22 luglio 2024, n. 1115 fornisce le istruzioni necessarie dal 1° ottobre 2024 per l’attuazione della “Nuova Sabatini Capitalizzazione”. L’ammontare del contributo è pari al valore degli interessi calcolati su un finanziamento di cinque anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo del 5% per le micro e piccole imprese e 3,575% per le medie imprese.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 02.08.2024 al 31.08.2024
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito