Per l’anno 2010 le imprese autorizzate a operare nel settore dell’autotrasporto merci possono usufruire di un credito d’imposta da utilizzare in compensazione. L’ammontare del credito varia a seconda dei veicoli posseduti e utilizzati per l’attività svolta e dell’importo pagato nello stesso anno per la tassa automobilistica.
In particolare, il credito spetta per ciascun veicolo di massa massima complessiva non inferiore a 7,5 tonnellate ed è pari:
- al 38,50% dell’importo pagato per ciascun veicolo come tassa automobilistica per l’anno 2010, per i mezzi di massa massima complessiva compresa tra 7,5 e 11,5 tonnellate
- al 77% dell’importo pagato per ciascun veicolo come tassa automobilistica per l’anno 2010, per i mezzi di massa massima complessiva superiore a 11,5 tonnellate.
Per usufruire dell’agevolazione è necessario inviare una dichiarazione sostitutiva, tramite raccomandata senza avviso di ricevimento all’Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara, via Rio Sparto n. 21, c.a.p. 65129, Pescara.