Pubblicato in GU n. 6 del 10 gennaio 2022 il decreto del ministero delle infrastrutture per il sostegno alla trasformazione verde e digitale dell'industria degli autobus al fine di produrre veicoli elettrici e connessi.
In particolare, per le finalità previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza – PNRR – misura M2C2-41- investimento 5.3, le risorse complessivamente disponibili ammontano a 300 milioni di euro di cui:
- 250 milioni per nuovi progetti
- 50 milioni per progetti in essere.
La quota dei progetti in essere è imputata ai fondi dell'art. 1, comma 613, ultimo periodo della legge 11 dicembre 2016, n. 232,
Inoltre, in attuazione della previsione recata dall'art. 2, comma 6-bis, del decreto-legge n. 77/2021 e successive modificazioni e integrazioni, un importo pari ad almeno il 40 per cento delle predette risorse è destinato al finanziamento di progetti da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Le risorse sono destinate a sostenere la realizzazione di circa 45 progetti di trasformazione industriale finalizzati allo sviluppo della filiera produttiva degli autobus al fine di produrre veicoli elettrici e connessi, ad esclusione degli autobus ibridi, mediante lo strumento dei Contratti di sviluppo di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico del 9 dicembre 2014 e successive modifiche e integrazioni.
Gli interventi devono essere completati in tempo utile per garantire l'attivazione della produzione di autobus e/o relative componenti entro il 30 giugno 2026.
Si specifica che con successivo provvedimento del Ministro dello sviluppo economico sono stabilite le modalità di utilizzo ed erogazione delle risorse nel rispetto dei contenuti, delle condizionalità, dei traguardi ed obiettivi e della tempistica stabiliti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e dai provvedimenti nazionali che dettano le disposizioni attuative del medesimo PNRR.