INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
SOCIETA' DI COMODO: CAMPO DI APPLICAZIONE
La disciplina delle società c.d. “non operative”, a cui sono soggette tutte le società commerciali mira a contrastare l’uso di società formalmente costituite ma prive di una reale attività economica. Lo status di “società di comodo” viene verificato tramite il “test di operatività” e le società considerate di comodo affrontano penalizzazioni fiscali significative. Esistono tuttavia cause di esclusione, di disapplicazione automatica e condizioni oggettive che consentono la non applicazione della citata disciplina.
MODELLO 770/2025 PER L'ANNO 2024: NOVITA' E TERMINI DI INVIO
Con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate è approvato il modello 770/2025, che i sostituti d’imposta devono utilizzare per comunicare i dati non inclusi nelle Certificazioni Uniche (CU). Il modello deve essere inviato entro il 31.10.2025.
PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI ALLA VITA DELLE IMPRESE: LEGGE 76/2025
Dal 10.06.2025 è in vigore la Legge 76/2025, che promuove la partecipazione dei lavoratori alla gestione, all’organizzazione, ai profitti, ai risultati e alla proprietà delle aziende. Concessa la possibilità agli Statuti di prevedere la partecipazione di uno o più lavoratori al Consiglio di amministrazione o di sorveglianza.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
BONUS VEICOLI ELETTRICI: DOMANDE DAL 22 OTTOBRE
Dal 22 ottobre è possibile effettuare l'accesso alla piattaforma informatica per la richiesta degli incentivi a fondo perduto per l'acquisto di nuovi veicoli elettrici a emissioni zero con la rottamazione di veicoli termici. A comunicarlo è una nota del MASE (Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica) che fa slittare dall'iniziale data del 15 ottobre a mercoledì 22 ottobre. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo la misura.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 17.10.2025 AL 31.10.2025
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito