INDICE:
LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
LE SCHEDE INFORMATIVE
IMU TERRENI AGRICOLI MONTANI: PROSSIMA SCADENZA 10 FEBBRAIO
Il Governo ha riscritto "in extremis" le regole dell'Imu per i terreni agricoli montani e ha prorogato il termine di scadenza per l'Imu 2014 al 10 febbraio 2015. Il tutto è stato stabilito con il D.l. 4/2015, pubblicato in Gazzetta Ufficiale due giorni prima della scadenza originariamente fissata per il 26.01.2015. Al posto del criterio basato sull'altitudine, dal 2015 si adotterà il criterio di classificazione dei terreni predisposto dall'Istat. Le nuove regole avranno effetto retroattivo anche per il 2014.
VIES, LE NUOVE MODALITÀ DI ISCRIZIONE E CANCELLAZIONE
Con il decreto semplificazioni sono state apportate alcune modifiche alle modalità di iscrizione e cancellazione dal VIES, che sono state definite dall'Agenzia delle Entrate con il Provvedimento del 15.12.2014. La novità più importante è che mentre fino a poco tempo fa era necessario attendere 30 giorni dalla richiesta per poter porre in essere operazioni intracomunitarie, ora tale sospensione è stato eliminata. Gli operatori pertanto possono effettuare operazioni intracomunitarie già a partire dal momento della richiesta.
IL MODELLO IVA 2015
È disponibile sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate il Modello Iva 2015, relativo all’anno 2014. In questa scheda si riepilogheranno le novità più importanti del modello rispetto a quello dell'anno scorso, in modo da focalizzare i punti a cui prestare maggiore attenzione durante la compilazione.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
LE NOVITÀ DELLA DICHIARAZIONE 730/2015 – PARTE 2
Nella nostra consueta rubrica di aggiornamento, terminiamo la trattazione delle principali novità presenti nel modello 730/2015, iniziata nella nostra precedente circolare settimanale
PRASSI DELLA SETTIMANA
RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
SCADENZARIO
SCADENZARIO DAL 30.01.2015 AL 13.02.2015
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito